FORTE DEI MARMI. “Mi sono già attivata affinchè l’istituto delle Canossiane di Forte dei Marmi possa avere nuove risorse umane per poter sopravvivere”.
L’impegno della consigliera regionale della Lombardia Maria Teresa Baldini, fortemarmina doc, è stato annunciato in occasione dei funerali di Suor Luigina che per 47 anni ha prestato servizio a Forte e che nelle ultime settimane era stata ricoverata nell’infermeria del convento di Bergamo, sede delle Canossiane, dove è scomparsa all’età di 82 anni.
Per l’occasione un pulmann è partito dalla Versilia, organizzato dalla parrocchia di Sant’Ermete per portare tanti fortemarmini ad assistere ai funerali dell’amatissima suora che si era dedicata in particolar modo ad andare a trovare gli anziani a casa per portar loro la comunione. Fu proprio Suor Luigina infatti, nell’aprile 2014, a trovare uccisa in casa a Vittoria Apuana Luana Mariani, vittima di una banda di rom.
Maria Teresa Baldini si è unita al gruppo di Forte dei Marmi per tributare l’ultimo saluto ad una donna che è stata un’istituzione per il paese.
“Tutti i presenti _ commenta la consigliera della Lombardia _ hanno concordato sulla necessità di garantire la sopravvivenza dell’istituto delle Canossiane che in paese purtroppo può contare su un numero sempre più esiguo di risorse umane. Mi sono già attivata alla sede centrale per sollecitare l’invio di nuove energie giovani per portare avanti una tradizione e un servizio scolastico-religioso e sociale importantissimo. Anche la politica locale dovrebbe far sentire la propria voce per raggiungere questo obiettivo. Ho anche proposto _ conclude _ di realizzare all’interno della struttura una scuola di formazione per badanti: Forte dei Marmi è un paese con una nutrita popolazione di anziani che vogliono rimanere nelle proprie case, ricevendo la giusta assistenza. E le Canossiane sono sicuramente sempre state maestre in questo tipo di conforto a chi si trova in difficoltà”.canossiane maria teresa baldini

(Visitato 872 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi istituto maria teresa baldini risorse umane

ultimo aggiornamento: 08-02-2016


Libertà di espressione e Charlie Hebdo. Successo per il seminario al Liceo Michelangelo

Il Comune di Forte dei Marmi celebra il Giorno del Ricordo e il Giorno della Memoria